Da dove nasce la mia ispirazione
Ricordo ancora il giorno in cui trovai nell'animo le parole giuste, quelle che più erano consone al mio pensare arte: “In un mondo tanto grigio da rasentare l’irrealtà, nel colore ed i suoi movimenti ho il mio unico appiglio".
Riuscire ad esprimere e comunicare emozioni tramite vibrazioni ed aggressività cromatica, fa parte ormai della mia vita. Ma perché limitare ciò ad una classica tela e non portare ritmo e suggestione con noi nella nostra casa? Perché non circondarsi di colori ed atmosfere oltrepassando quelle barriere che la vedono circoscritta in canoni comuni?
Pensiero di oggi: andiamo oltre e godiamone!
Michela Lenzi.
Biografia
Michela Lenzi, nasco a Roma nel 1967; conseguo nel 1986 il diploma di Maturità Artistica e nel 1994 il diploma di laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma nella sezione di Pittura tenuta dal maestro Enzo Brunori e - per la cattedra di Incisione - dal professore Duilio Rossoni. Nel 1998 conseguo il primo e il secondo livello del Reiki metodo Mikao Usui. Nel 2002 entro a far parte dell’Associazione di Ricerca Culturale Artistica ‘A.R.C.A.’ che racchiude nomi come Caradi, Bruno Caviola, Gianni Crialesi, Ali Al Jabiri, Marino Rossetti.
Nel 2005-06 mi specializzo nel Web Design conseguendo gli attestati di Tecnico e Progettista Web ed ho collaborato con: la ByCam di Riccardo Cattani e Teresa Mancini e con Molecole di Claudio Palmeri.
Nel 2007 entro a far parte dell’associazione d’arte ‘Espressioni d’Arte’ in cui si trovano nomi come Antonio Laglia e lo storico dell’arte Gianluca Tedaldi; concepisco un nuovo tipo di telaio per un quadro d’angolo e ne deposito il modello al Ministero dell’Industria di Roma.
Tra le mie esperienze lavorative vi sono la partecipazione, nell'anno scolastico 2009/2010 e 2011/12, alla commissione d’esame di maturità come membro esterno in qualità di prof. di storia dell’arte per l’istituto privato recupero anni scolastici, presso il liceo scientifico Federigo Enriquez, Ostia, Roma.
Nell'anno scolastico 2013/14 ho tenuto per la UPA dei corsi di disegno figurato, disegno ornato, modellato plastico, incisione calcografica presso la scuola media (ex Platone) Alessandro Magno, Axa,Roma. Nello stesso anno scolastico (2013/14) ho tenuto la docenza per la UPA dei corsi di disegno figurato, disegno ornato, modellato plastico, incisione calcografica presso la scuola elementare “Fiume Giallo”, Torrino, Roma.
Come operatrice nel settore Olistico, ho tenuto Stage di cromoterapia, trattamenti Reiki, trattamenti Bars.
Ho collaborato anche nel campo del restauro, delle decorazioni, del cinema, del design e del Web Design. Ho collaborato nel settore commerciale con la ditta individuale Tecnicainrete di Massimo Tamassia. Ho partecipato come artista e collaborato a diverse edizione del progetto Adrenalina Project (https://adrenalinaproject.com/artista/1137/michela-lenzi). Attualmente sto collaborando e partecipando come artista al progetto "Be**pArte", l'esposizione collettiva internazionale più grande al mondo presso l'Atelier Montez, concepita dall'artista Gio Montez.
Nel 2023 ho lavorato come operaia scenografa decoratrice per il programma 'Amici di Maria De Filippi' della produzione televisiva 'Fascino'. Nel 2024 collaboro con la società DAQ Studio al programma televisivo Temptation Island di Maria De Filippi, affiancando Lucia D'Angelo e Cristina Querzola.
Progetti prossimi: corsi di formazione per l’Autostima per giovani manager, “Come autogratificarsi acquisendo abilità nel disegno”. Stage bambini “Realizza il tuo libro di fiabe”.
Gianni Crialesi, Mario Di Cara, Michela Lenzi, Bruno Caviola
associati A.R.C.A.